Foto
Tour guidato di Cervia
Tour guidato per le vie di Cervia con una particolare attenzione all’architettura del comparto magazzini del sale e della torre San Michele.
Affacciati sul porto canale, i Magazzini del Sale, rappresentano uno dei migliori esempi di archeologia industriale in territorio cervese.
Il Magazzino Torre, adiacente alla Torre San Michele, fu costruito nel 1691, per volontà del Tesoriere di Romagna, Michelangelo Maffei, per assicurare lo stivaggio del sale prodotto nelle saline.
Nel 1712 venne costruito dalla parte opposta del canale il Magazzino Darsena, destinato allo stivaggio del sale che aveva subito una prima pulitura e asciugatura nel Magazzino Torre, e alla successiva opera di pesatura e porzionatura in sacchi destinati alla vendita.
Torneremo poi verso il centro città visitando il quadrilatero e l’idea di città fabbrica strutturata su precise indicazioni di Papa Innocenzo XII. Dalle case dei salinari, alla piazza Pisacane in cui spicca una pietra antica delle misure e la centralissima Piazza Garibaldi con la cattedrale dedicata all’Assunta.
Concludiamo con Via XX settembre dove spicca il teatro comunale e la casa di Trucolo, l’omino dalla goccia di stagno decantato da Grazia Deledda, prima di rientrare verso l’hotel insieme al nostro staff!